BONUS TRASPORTI 2023
Data pubblicazione: 17/04/2023
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 19
CHE COS’È IL BONUS TRASPORTI?
È un incentivo introdotto dal Governo per gli utilizzatori del trasporto pubblico, che consente di ricevere un contributo massimo di 60,00 € per l’acquisto di un abbonamento (annuale o mensile) al trasporto pubblico. Il Bonus, da stampare e presentare presso la Cassa Aziendale in Via Caniga 5, va richiesto dall’abbonato, tramite il portale bonustrasporti.lavoro.gov.it a partire dal 17 aprile 2023, ed è utilizzabile presso la sede aziendale di Via Caniga 5 per acquistare un abbonamento mensile o annuale. Se l’importo del Bonus è inferiore al costo dell’abbonamento, il cliente dovrà versare la relativa differenza.
CHI PUÒ OTTENERE IL BONUS?
Le persone fisiche con un reddito complessivo non superiore a 20.000 € con riferimento all’anno 2022.
Nel caso in cui il beneficiario del Bonus sia un minore, il requisito reddituale deve sussistere in relazione al minore che deve essere fiscalmente a carico di chi presenta la domanda. Ciascun Bonus è personale (il codice fiscale del beneficiario del Bonus deve coincidere con quello dell’abbonato), utilizzabile una sola volta, non è cedibile e non costituisce reddito imponibile del beneficiario.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’informativa sul portale del Ministero sopra indicato.
DOVE E COME RICHIEDERLO?
Attenzione: la procedura di richiesta è a cura dell’abbonato.
Il Bonus va richiesto dall’abbonato (in caso di minori da un genitore o da un tutore) sul portale bonustrasporti.lavoro.gov.it
Come fare la richiesta
Accedere al sito bonustrasporti.lavoro.gov.it con SPID (con livello di sicurezza 2) o Carta di Identità Elettronica (CIE);
Compilare l’istanza Bonus trasporti in ogni sua parte;
Selezionare l’operatore di trasporto pubblico presso il quale si intende acquistare l’abbonamento: per gli abbonamenti dell’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari è necessario selezionare ATP Sassari;
Al termine della procedura il cliente otterrà il Bonus trasporti, da stampare e presentare presso la Cassa Aziendale in Via Caniga 5.
Il Bonus trasporti è contraddistinto da un codice identificativo univoco e riporta il codice fiscale del beneficiario, la data di emissione e quella di scadenza.
Quando richiederlo?
Le domande saranno accolte fino ad esaurimento delle risorse disponibili (il fondo per il 2023 è pari a 100 mln di Euro) e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2023.
Quando utilizzarlo?
Il Bonus deve essere utilizzato entro la fine del mese di rilascio.
Esempio: se lo richiedo il 17 aprile, lo posso utilizzare entro e non oltre il 30 aprile.
Cosa succede se il Bonus non viene utilizzato nello stesso mese di emissione?
Il Bonus viene annullato e non è possibile presentare una seconda richiesta nello stesso mese.
Cosa succede utilizzando un bonus da 60 € per acquistare un abbonamento di importo inferiore?
La differenza torna nella disponibilità del fondo. Non è possibile presentare richiesta per l’importo non utilizzato, che quindi viene perso.
Cosa succede utilizzando un bonus da 60 € per acquistare un abbonamento di importo superiore?
Il cliente dovrà versare la differenza all’atto del pagamento dell’abbonamento.
Riferimenti normativi
Decreto Aiuti (Art. 35 D.L. 50/2022, convertito con L. 91/2022, che stanzia le prime risorse del fondo);
Decreto interministeriale (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) del 28/07/2022;
Decreto Aiuti bis (Art. 27 D.L. 115/2022, che aumenta le risorse del fondo a 180 mln di €);
Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023 (Art. 4), convertito con L. 23/2023;
Decreto interministeriale (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) del 28/03/2023.
Data creazione: 18/04/2023
Data ultimo aggiornamento: 20/04/2023