Argomenti

BONUS TRASPORTI 2023

Data pubblicazione: 17/04/2023

Tipo Documento: Comunicazione

Settore: Pubblicazioni Generali

Numero: 19

CHE COS’È IL BONUS TRASPORTI?

È un incentivo introdotto dal Governo per gli utilizzatori del trasporto pubblico, che consente di ricevere un contributo massimo di 60,00 € per l’acquisto di un abbonamento (annuale o mensile) al trasporto pubblico. Il Bonus, da stampare e presentare presso la Cassa Aziendale in Via Caniga 5, va richiesto dall’abbonato, tramite il portale bonustrasporti.lavoro.gov.it a partire dal 17 aprile 2023, ed è utilizzabile presso la sede aziendale di Via Caniga 5 per acquistare un abbonamento mensile o annuale. Se l’importo del Bonus è inferiore al costo dell’abbonamento, il cliente dovrà versare la relativa differenza.

CHI PUÒ OTTENERE IL BONUS?

Le persone fisiche con un reddito complessivo non superiore a 20.000 € con riferimento all’anno 2022.

Nel caso in cui il beneficiario del Bonus sia un minore, il requisito reddituale deve sussistere in relazione al minore che deve essere fiscalmente a carico di chi presenta la domanda. Ciascun Bonus è personale (il codice fiscale del beneficiario del Bonus deve coincidere con quello dell’abbonato), utilizzabile una sola volta, non è cedibile e non costituisce reddito imponibile del beneficiario.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’informativa sul portale del Ministero sopra indicato.


DOVE E COME RICHIEDERLO?

Attenzione: la procedura di richiesta è a cura dell’abbonato.

Il Bonus va richiesto dall’abbonato (in caso di minori da un genitore o da un tutore) sul portale bonustrasporti.lavoro.gov.it


Come fare la richiesta

Accedere al sito bonustrasporti.lavoro.gov.it con SPID (con livello di sicurezza 2) o Carta di Identità Elettronica (CIE);
Compilare l’istanza Bonus trasporti in ogni sua parte;
Selezionare l’operatore di trasporto pubblico presso il quale si intende acquistare l’abbonamento: per gli abbonamenti dell’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari è necessario selezionare ATP Sassari;
Al termine della procedura il cliente otterrà il Bonus trasporti, da stampare e presentare presso la Cassa Aziendale in Via Caniga 5.
Il Bonus trasporti è contraddistinto da un codice identificativo univoco e riporta il codice fiscale del beneficiario, la data di emissione e quella di scadenza.


Quando richiederlo?

Le domande saranno accolte fino ad esaurimento delle risorse disponibili (il fondo per il 2023 è pari a 100 mln di Euro) e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2023.


Quando utilizzarlo?

Il Bonus deve essere utilizzato entro la fine del mese di rilascio.
Esempio: se lo richiedo il 17 aprile, lo posso utilizzare entro e non oltre il 30 aprile.

 

Cosa succede se il Bonus non viene utilizzato nello stesso mese di emissione?

Il Bonus viene annullato e non è possibile presentare una seconda richiesta nello stesso mese.


Cosa succede utilizzando un bonus da 60 € per acquistare un abbonamento di importo inferiore?

La differenza torna nella disponibilità del fondo. Non è possibile presentare richiesta per l’importo non utilizzato, che quindi viene perso.


Cosa succede utilizzando un bonus da 60 € per acquistare un abbonamento di importo superiore?

Il cliente dovrà versare la differenza all’atto del pagamento dell’abbonamento.


Riferimenti normativi

Decreto Aiuti (Art. 35 D.L. 50/2022, convertito con L. 91/2022, che stanzia le prime risorse del fondo);
Decreto interministeriale (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) del 28/07/2022;
Decreto Aiuti bis (Art. 27 D.L. 115/2022, che aumenta le risorse del fondo a 180 mln di €);
Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023 (Art. 4), convertito con L. 23/2023;
Decreto interministeriale (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) del 28/03/2023.

Data creazione: 18/04/2023

Data ultimo aggiornamento: 20/04/2023

Comunicazioni e Avvisi correlati

Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 21/11/2024
Dalle ore 17:30 sino al termine della manifestazione
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 20/11/2024
Dalle ore 8:00 sino al termine dei lavori.
CARNET TEMPORANEAMENTE ACQUISTABILI SOLO SU APP
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 18/11/2024
Sino a nuovo avviso

Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare.

Privacy policycookies