Amicobus
Il servizio Amicobus è un servizio a chiamata del tipo “porta a porta” destinato a persone con difficoltà motorie. Si propone come strumento di integrazione all’offerta ordinaria di trasporto pubblico, accrescendo così il novero dei servizi di mobilità offerti dall'Azienda.
Prevede la presenza a bordo dei mezzi di personale di guida adeguatamente formato per prestare assistenza agli utenti nella fase di salita e discesa dal mezzo e per eventuali altre necessità.
Il servizio, svolto sul territorio compreso in un raggio di circa 12 km dal centro di Sassari, è dedicato ai seguenti soggetti che nell'anno di riferimento non abbiano acquistato titoli di viaggio beneficiando di agevolazioni tariffarie regionali:
- persone con disabilità (ex legge 104/92, art. 3, comma 3, valutate come "situazioni di gravità")
- invalidi civili (ex legge 118/71 con invalidità del 100%, oppure superiore o uguale al 74%)
- anziani ultra 65enni non autosufficienti e/o altri utenti con limitazioni psico - fisiche accertate, anche di carattere temporaneo, in carico ai servizi sociali, comunali o di competenza delle ASL, che siano in possesso di idonea certificazione.
Il servizio è operativo tutti i giorni non festivi: dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 20:30 e il sabato dalle 7:00 alle 14:00.
Per accedere al servizio è necessario inoltrare per via telematica alla Regione Sardegna la richiesta di rilascio o di rinnovo dell'autorizzazione, accompagnata dai documenti necessari a dimostrare il possesso dei requisiti. La suddetta richiesta deve essere inoltrata dal sito dello Sportello Unico dei Servizi – SUS della Regione Sardegna:
https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/26
Una volta autorizzati, per fruire del servizio, di volta in volta è necessario effettuare una prenotazione al call center nel giorno precedente a quello previsto per il viaggio tramite il numero verde 800 490 300, telefonando nella fascia oraria compresa fra le 8.00 e le 12.00 dal lunedì al venerdì. Al momento della prenotazione telefonica il cliente dovrà comunicare all’operatore: dati anagrafici, numero di telefono, presenza o meno di un accompagnatore, tipo di posto a sedere richiesto (normale o per sedia a rotelle), ora e luogo di partenza, destinazione ed eventualmente l'orario del rientro, se si richiede anche il viaggio di ritorno.
L’accoglimento della prenotazione può dipendere dalla disponibilità di posti in vettura, dalla concomitanza di uguali destinazioni e orario d'arrivo e dalla effettiva percorribilità in termini di sicurezza del servizio richiesto.
Il personale del call center effettuerà successivamente una chiamata telefonica al cliente per comunicare l’esito, positivo o negativo, della prenotazione effettuata e, in caso di accoglimento, comunicherà le informazioni relative al viaggio prenotato.
Il servizio ha il costo del biglietto ordinario con tariffa pari a 1,30 euro, da corrispondersi per ogni viaggio effettuato, a prescindere dalla sua durata. La stessa tariffa di 1,30 euro è applicata agli eventuali accompagnatori degli aventi diritto.
Indirizzo di posta elettronica dedicato: amicobus@atpsassari.it
Data di ultima modifica: 13/06/2024