Nuova tipologia di biglietto a bordo con codice QR e regolamentazione utilizzo precedenti biglietti
Data pubblicazione: 25/02/2025
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 20
Facendo seguito all’introduzione nello scorso mese di dicembre dei nuovi titoli di viaggio dotati di circuito elettronico, un'altra innovazione viene ora proposta da ATP alla clientela.
Nei prossimi giorni, infatti, inizierà la vendita a bordo di un nuovo biglietto dotato di codice QR che permetterà di sperimentare un ulteriore processo di convalida dei titoli di viaggio.
Il passeggero che acquisterà tale biglietto dall’autista dovrà convalidarlo posizionandolo sotto la validatrice, nella posizione suggerita dall’immagine presente sui dispositivi, per consentire la scansione del codice QR e controllare il colore della luce emessa: verde per i biglietti validi, rosso per quelli non validi.
Per verificare se un biglietto è ancora valido è necessario cliccare il tasto “ok” posto in alto a destra sulla validatrice e avvicinare il biglietto come per validarlo.
Le vecchie obliteratrici con stampa a inchiostro verranno rimosse a partire dal 15 marzo 30 marzo, ma i biglietti cartacei con banda magnetica rimarranno validi sino al 30 giugno. Gli stessi dovranno essere convalidati scrivendo a penna la data e l'orario di ingresso sull'autobus prima di salire a bordo.

Data creazione: 25/02/2025
Data ultimo aggiornamento: 13/03/2025